migliore-bistecca-chianti-tuscanymagazine

Avete in programma una gita e cercate un ristorante dove mangiare la migliore Bistecca alla Fiorentina nel Chianti?


Sse dici Toscana dici anche bistecca alla fiorentina. Quella vera ha due caratteristiche fondamentali: l’osso a forma di “T”, con il filetto da una parte e il controfiletto dall’altra. Può essere alta dai 5 ai 7 centimetri, a crudo. Trovare un ristorante dove gustare una vera bistecca alla fiorentina non è facile come sembra. Ma è possibile, anche senza allontanarsi dagli itinerari tipici. Eccovi dunque una lista di 4 ristoranti nel Chianti dove potrete assaporare le migliori bistecche.

Officina della Bistecca, Panzano in Chianti 

officinabistecca-dariocecchini-tuscanymagazine-migliore-bistecca-chianti

L’Officina della Bistecca è di Dario Cecchini, l’esuberante macellaio che si è ritagliato una nicchia come poeta-difensore della bistecca e di altre ghiottonerie di carne tipiche. Tavoli conviviali dove poter gustare la migliore cottura di Sua Maestà La Bistecca alla Fiorentina e delle sue sorelle: la Costata e La Panzanese. A Panzano in Chianti Dario vi aspetterà con le “braci accese” per godere insieme a voi del buon cibo, del vino, dell’amicizia e di tante belle bistecche da mangiare a morsi

P.S. Ognuno è libero di portare il suo vino senza spesa.

Officina della Bistecca, Via XX Luglio, 11, Panzano in Chianti (Fi) -tel. +39 055 852020

 

La Cantinetta di Rignana, Greve in Chianti 

rignana-bistecca-tuscanymagazine

Un ristorante con una immensa terrazza sul Chianti, dalla quale la vista si perde su vigne, boschi, oliveti, immersi tra le dolci colline del Chianti. La Cantinetta si trova a Rignana nel centro del Chianti Classico tra Panzano e Mercatale Val di Pesa, in un territorio che ancora affascina perché natura e uomo vi convivono armonicamente.

Il primi insediamenti del paese risalgono al X secolo, quando la Fattoria di Rignana è menzionata in alcuni documenti, come uno dei castelli che facevano parte della Lega di Val di Greve.

Qua si mangia una delle migliori Bistecche alla Fiorentina del Chianti. La bistecca è ben frollata, cotta al punto giusto e proposta al giusto prezzo. Vale sicuramente il viaggio.

La Cantinetta di Rignana, Via Rignana, 13, 50022 Greve In Chianti FI, tel. 055 852601

Ristoro L’Antica Scuderia, Badia a Passignano

anticascuderia-tuscanymagazine-miglioribistecche-chianti

Immerso tra Firenze e Siena, nello spendido borgo di Badia a Passignano, nel comune di Tavarnelle val di Pesa, dove i cavalieri sostavano prima di riprendere il cammino lungo le strade situate all’incrocio tra il capoluogo fiorentino e la medievale via Francigena, che collegava Roma con l’oltralpe.

Al Ristoro troverete la migliore carne da cuocere alla brace. Tagliata e bistecca alla Fiorentina sono simboli inconfondibili di una storia senza tempo…

Ristoro L’Antica Scuderia, Via Passignano, 17, 50028 Tavarnelle Val di Pesa FI – Tel. 055 807 1623

Il Caminetto del Chianti, Strada in Chianti

il-caminetto-del-chianti-interno-2dea1-1

Il Ristorante il Caminetto del Chianti è un classico per coloro che ricercano una cucina di qualità immersi nella campagna.

La sua filosofia è quella della cucina delle mamme e delle nonne dalle quali abbiamo imparato che il cibo va cucinato con cura e passione. La sua specialità è il saper proporre con eleganza e qualità dei piatti che seguono questi insegnamenti senza dimenticare quelli tradizionali.

Il ristorante vi propone un ambiente elegante e raffinato ma al contempo semplice dove sentirsi a casa e dove la bistecca alla Fiorentina la fa da padrona…

Il Caminetto del Chianti, Via della Montagnola, 52, 50027 Strada In Chianti FI -055 858 8909

Comments

comments