00008349

Quando si parla di Toscana è impossibile non pensare alla tradizione vinicola del Chianti, una delle zone più rinomate per la qualità dei suoi vini e per le sue cantine.


Tralci vigorosi, grappoli compatti, acini purpurei preludio a un Sangiovese rubino e dal sapore intenso. Un assaggio di Merlot vinificato in purezza o i profumi di quercia, acacia e corbezzolo in un nettare color paglierino.

Allora è tempo di scacciare gli affanni, scoprendo la storia del più italiano dei vini direttamente nelle sue cantine d’eccellenza.

Cantine Vinicole nel cuore del Chianti – Castello di Brolio

Ai piedi del suggestivo Castello di Brolio si trovano le cantine Ricasoli, la quarta azienda più longeva al mondo. Moderne ma rispettose dell’originaria impronta, sono utilizzate unicamente per la vinificazione. Per l’acquisto dei vini è invece necessario recarsi all’Enoteca, dove sono prenotabili tour e degustazioni adatti alle più disparate esigenze. Picnic, visita ai vigneti e un calice al tramonto sono soltanto alcune delle esperienze consigliate per conoscere questa storica tenuta e i suoi prodotti.

Castello di Brolio –  Madonna a Brolio, Gaiole in Chianti SI – +39 0577 5301

 

 brolio2


Cantine Vinicole nel cuore del Chianti – Castello di Ama

Dopo una visita al rinomato Borgo di Ama, alle Ville settecentesche e ai loro affascinanti giardini è presso l’Enoteca in Villa Pianigiani che si svolge la degustazione delle migliori etichette. Quattordici opere d’arte contemporanea sparse per la proprietà raccontano il vino e la storia di questa fertile e suggestiva fetta di Chianti.

Castello di Ama – Località Ama, Gaiole In Chianti SI – Tel. +39 0577 746031 

 

 6-cantine-vinicole-nel-chianti_ama


Cantine Vinicole nel cuore del Chianti – Vignavecchia

La Fattoria Vignavecchia di proprietà Beccari dal 1870 si estende per 42 ettari ed è composta da vigneti, oliveti e boschi che richiamano alla mente il più classico dei paesaggi toscani. Oltre ai locali d’invecchiamento sotterranei e ad una cantina recentemente restaurata si trova una sala degustazione con vendita diretta.

Vignavecchia – Localita Vigna Vecchia, 81,53017 Radda in Chianti SI – +39 0577 738090

 

6-cantine-vinicole-nel-chianti_vignavecchia


Cantine Vinicole nel cuore del Chianti – Antinori nel Chianti Classico

La nuova cantina, inaugurata nel 2012 a Bargino di San Casciano Val di Pesa, rappresenta un’estensione tangibile del territorio e della passione che la famiglia investe dal 1385, quando Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte fiorentina dei Vinattieri. La peculiare architettura curvilinea è infatti armoniosamente inserita fra le sinuosità delle colline, incuriosendo amanti di vino e non solo. Oltre alla cantina con centinaia di barriques e botti, una sala degustazioni, un’orciaia, una vinsanteria, un ristorante e l’auditorium.

Antinori nel Chianti Classico Via Cassia per Siena, 133 Loc. Bargino San Casciano Val di Pesa, Firenze  055 235 9720 

6-cantine-vinicole-nel-chianti_antinori

 


Cantine Vinicole nel cuore del Chianti – San Felice

Apprezzata per il suo impegno in campo scientifico e sperimentale, l’Agricola San Felice è un perfetto connubio di innovazione e tradizione. Nel proprio vigneto sperimentale unico al mondo, dopo anni di ricerche, sono stati infatti riscoperti vitigni autoctoni poi utilizzati per esaltare il Sangiovese. L’Azienda organizza visite guidate e degustazioni con il proprio enologo professionista sia per gli ospiti di Borgo San Felice che per gli eno-appassionati.

Borgo San Felice – Località S. Felice,53019 Castelnuovo Berardenga SI – +39 0577 3964

 

 

6 cantine vinicole nel cuore del chianti, san felice


Cantine Vinicole nel cuore del Chianti – Capannelle

Questa casa vinicola situata fra le suggestive colline di Gaiole in Chianti si estende per circa 20 ettari, producendo circa 80.000 bottiglie di vino all’anno e puntando sull’eleganza del Sangiovese. Oltre alle cinque camere in stile toscano, nella villa padronale è possibile degustare attorno ad una lunga fratina seicentesca. Sotto terra si trova il vero cuore dell’azienda: una cantina di mille metri quadri in cui è custodito l’intero processo di vinificazione.

Capannelle – 

6 cantine vinicole nel cuore del chianti, capannelle

Comments

comments