clapsy_alassio_ristorante

File al semaforo, cracker ipocalorici, sbuffi, scartoffie e parcheggio impossibile a ricordarti che sì, forse è proprio ora di prendersi una vacanza e cercare un nuon ristorante sul mare in Toscana. E allora perché non iniziare subito a sognare il prossimo weekend al sapore di salsedine?

 


 

Piedi in spiaggia, ombrellone in rafia, libro preferito e la prospettiva di un’ottima cena vista mare. Del resto, come diceva Charles Pierre Monseret: “le ore più belle della nostra vita sono tutte collegate ad un qualche ricordo della tavola”.

Ecco allora i 5 imperdibili ristoranti sul mare in Toscana in cui fare tappa durante il tuo salvifico ritiro dall’arsura cittadina:

Ristoranti sul mare in Toscana: La Magnolia (Forte dei Marmi)

Il nuovo chef sorrentino Cristoforo Trapani rende ancora più stuzzicante il già rinomato ristorante dell’Hotel Byron. Portando il calore della sua terra in Versilia ha creato, come lui stesso ama definirla, una cucina “fusion tosco-campana”: semplice nella tecnica ma raffinata, dal gusto schietto e pulito.

Nell’intimità di un tavolo a bordo piscina si potranno gustare piatti tradizionali, rielaborati in modo creativo per soddisfare vista e palato.

La Magnolia – Via Enrico Morin, 46, Forte dei Marmi LU – Tel. +39 0584 787052

hotel_byron_piscina-1024x687

Ristoranti sul mare in Toscana: Franco Mare (Marina di Pietrasanta)

Aperto tutto l’anno e a due passi dalle onde, questo locale dall’informale eleganza propone un menu prevalentemente di mare. Il pesce, pescato direttamente dalla barca di famiglia, è accompagnato da verdure per gran parte di produzione propria.

Cucina leggera dal tocco gourmand. Assolutamente da non perdere la cruditè!

Franco  Mare – Via Lungomare Roma, 41,Marina di Pietrasanta, LU – Tel. +39 0584 20187

franco_mare-ristoranti_toscana_mare

Ristoranti sul mare in Toscana: La Tana del Pirata (Marina di Castagneto Carducci)

Figlia di un sogno, La Tana del Pirata è da 40 anni punto di riferimento sulla Costa degli Etruschi. La cucina, guidata direttamente dalla famiglia Olmi, offre tradizionali ma ricercati piatti toscani in un ambiente di charme.

La cena si svolge infatti sulla terrazza vista mare al lume di una candela e di un cielo stellato. Nella carta dei vini spiccano le eccellenze dell’adiacente territorio di Bolgheri.

La Tana del Pirata – Via Milano, 17,Marina di Castagneto Carducci LI – Tel. +39 0565 744143

bg

Ristoranti sul mare in Toscana: La Pineta (Marina di Bibbona)

Valore aggiunto del locale è sicuramente Luciano Zazzeri, eclettico proprietario/chef cresciuto fra i primi 12 ombrelloni del suo stabilimento balneare.

Innamorato della sua terra, siede spesso coi clienti narrando storie di mare e cacciagione in un’atmosfera familiare che conserva il calore della locanda marittima. Le ricette, rispettose dell’essenza dei prodotti, sono in parte svelate nel suo libro “La baracca dello Zazzeri”, una raccolta di aneddoti, piatti e sentimento.

La Pineta – Via dei Cavalleggeri Nord, 27, Marina di Bibbona LI –  0586 600026

la-pineta_ristoranti-mare-toscana

Ristoranti sul mare in Toscana: Encanto White (Le Rocchette)

Un altro suggestivo ristorante per gli avventori dal palato fino. Arredato in stile rustico ma raffinato, si affaccia sugli scogli delle Rocchette, una delle più belle spiagge del litorale toscano. Il menù lo decide il mare, pochi piatti ma di grande qualità.

Staff gentile e cantina fornita. Vale una sosta anche per gli amanti dell’aperitivo!

Incanto White – Strada Provinciale delle Rocchette, 1,Castiglione della Pescaia GR –  390 564947126

encanto-white-1

 

Comments

comments